Decidere è, per sua natura, vivere!
Stephen Littleword, Aforismi
*
Non è mai facile prendere delle decisioni importanti, perchè nel momento in cui si opera una scelta, si procede anche a fare una rinuncia.
Eppure non possiamo farne a meno.
Scegliamo ogni giorno ciò che ci rende in qualche modo felici! evitiamo di vivere una vita passivamente, in balìa delle decisioni che altri prendono per noi! Solo così potremmo dire che stiamo Davvero Vivendo!
Anton Vanligt, Mai troppo folle
*
Ho sempre odiato prendere delle decisioni, e questo fa di me forse l’uomo più imperfetto del mondo.
Probabilmente non sono saggio ma solo pauroso, forse è per questo che non ho una fissa dimora e un paese del mondo in cui passo la maggior parte del mio tempo.
Ogni persona che abbraccio è la mia famiglia, qualunque paese che mi emoziona è il mio luogo, qualunque lingua che imparo diventa mia esperienza e mio patrimonio intimo.
Odio prendere le piccole grandi decisioni che la vita ci pone dinnanzi nella quotidianeità degli eventi, ma una, grande l’ho presa… Un giorno ho deciso che sarei stato felice.
Da quel giorno ho lasciato che fosse il cuore a guidare dei passi. Da quel giorno non ho più avuto meta ne luogo di ritorno, perchè da quel momento in poi ho cominciato a pensare meno ed essere di più.
Anton Vanligt, Mai troppo folle
*
Per un giorno basa tutte le tue decisioni lasciandoti guidare dall’intuito. Immagina che la voce della gioia dentro di te sappia quali sono i tuoi migliori interessi. Confida nel fatto che questa voce saprà rispondere alle tue richieste in qualunque momento. Quando devi prendere una decisione, chiediti: “Dov’è lo slancio?” Dov’è la carica che ti elettrizza, la passione, la gioia, ciò che ti dà forza? A ogni bivio, segui sempre il sentiero a più alta intensità di gioia. Per un giorno, metti in stand by la razionalità nel decidere e rivolgi la tua vita allo Spirito. Alla fine della giornata, sdraiati sul letto e mettiti una mano sul cuore. Senti l’energia, la vitalità e la pace che provengono dal vivere basandosi sulla guida del cuore invece che su quella della mente.
Alan Cohen, Tutto il bello che c’è
*
Raramente Jung parla di sensi di colpa, e in riferimento alla possibilità per un uomo di essere concretamente colpevole di qualcosa, la sua saggia
opinione è che è ben poco possibile esercitare il cosiddetto libero arbitrio.
Ed è perciò difficile parlare sul serio di responsabilità morale di un individuo. Nel prendere delle decisioni, prevalgono la realtà esterna che è quella che è, e la costellazione delle forze psichiche interne dalle quali siamo vissuti in un determinato momento.
E pensava che l’uomo si sente in colpa quando, pur avendone la possibilità, non realizza se stesso per non affrontare le difficoltà e i rischi che alcune scelte di vita comportano.
Lucio Della Seta, Le origini del senso di colpa
*
Impara ad afferrare l’istante. Non nasconderti, non fuggire nella fantasmagoria del passato o del futuro. Chiama a raccolta il tuo spirito, la’ dove sei, con un’acuta consapevolezza dell’istante. Esso e’ la’ dove siamo noi . Non c’e’ altro luogo che questo.
Dugpa Rimpoche, 500 precetti per una vita felice
*
Soffia il vento del cambiamento su di te oggi, a te non resta che aprire le ali e lasciarti trasportare, come un gabbiano in volo verso mete sconosciute, o difendere la tua realtà attuale, sviluppando ai tuoi piedi solide radici che ti sostengano e ti tengano fermo dove sei.
Io non posso dirti quale sia la soluzione migliore, sono entrambe rispettabili ma solo se scelte consapevolmente.
Devi essere TU a scegliere la direzione, la corrente di eventi a seguire così non sarà che aiuto o prova di determinazione.
Soffia il vento del cambiamento su di te oggi. Hai deciso quale vuoi che sia la tua destinazione?
Anton Vanligt