Ama te stesso e osserva: oggi, domani, sempre.Partiamo da uno degli insegnamenti più profondi di Gautama il Buddha: Ama te stesso. Tutte le tradizioni del mondo, le civiltà, le culture e le chiese ti hanno insegnato esattamente l’opposto. Esse affermano: «Ama gli altri, non amare te stesso». E dietro i loro insegnamenti c’è una strategia precisa e astuta.L’amore è il nutrimento per l’anima; così come il cibo lo è per il corpo,l’amore lo è per l’anima. Senza cibo il corpo è debole, senza amore l’anima è debole. E nessuno Stato, nessuna chiesa, nessun interesse istituzionale ha mai voluto persone con un animo forte, perché una persona dotata di energia spirituale non potrà che essere ribelle.
L’amore ti rende ribelle, rivoluzionario; ti dona le ali per alzarti in volo, ti da l’intelligenza per capire le cose e non farti più ingannare, sfruttare,opprimere da nessuno; ma i preti e i politici sopravvivono solo sul tuo sangue, solo sfruttandoti. Tutti i preti e i politici sono parassiti. Per indebolirti spiritualmente hanno trovato un metodo sicuro, garantito al cento per cento: insegnarti a non amare te stesso. Infatti, se una persona non riesce ad amare se stessa, non può amare nemmeno gli altri. L’insegnamento è molto scaltro. Essi dicono: «Ama gli altri»,perché sanno che, se non puoi amare te stesso, non puoi amare affatto. Eppure continuano a ripetere: «Ama gli altri, ama l’umanità, ama Dio. Ama la natura,ama tua moglie, tuo marito, i tuoi figli, i tuoi genitori». Ma non amare te stesso, perché amare se stessi – secondo loro – è da egoisti. Condannano l’amore di sé più di qualunque altra cosa.E sono riusciti a dare ai loro insegnamenti una veste molto logica. Affermano:
«Se ami te stesso diventerai un egoista, se ami te stesso diventerai narcisista». Non è vero. Un uomo che ama se stesso scopre che dentro di lui non esiste alcun ego. È amando gli altri senza amare se stessi, è cercando di amare gli altri che si forma l’ego. I missionari, i riformatori sociali, le persone al servizio della società hanno l’ego più grande del mondo. È ovvio, perché pensano di essere superiori. Non sono persone comuni che amano se stesse. Loro amano gli altri,amano grandi ideali, amano Dio, ma il loro amore è completamente falso, perché è senza radici.Un uomo che ama se stesso compie il primo passo verso l’amore autentico. È come gettare un sasso in un lago silenzioso: le prime onde circolari affioreranno intorno al sasso, vicino a esso. È naturale: infatti, in quale altro luogo potrebbero emergere? Quindi si allargheranno e arriveranno fino alle spiagge piùlontane. Se spezzi le onde vicino al sasso, non se ne formeranno più altre. A quel punto non puoi sperare di creare onde che arrivino fino alle spiagge piùlontane: è impossibile.I preti e i politici hanno compreso questo fenomeno: impedisci alle persone di amare se stesse, e avrai distrutto la loro capacità di amare. Adesso tutto ciò che chiameranno amore sarà qualcosa di falso. Forse si tratterà di dovere, ma non di amore. E «dovere» è una parolaccia. I genitori assolvono i loro dovéri nei confronti dei figli e in cambio i figli assolveranno i loro dovéri nei confronti dei genitori; la moglie ubbidisce al marito e il marito ubbidisce alla moglie. Dov’è l’amore?
OSHO – CON TE E SENZA DI TE