Pubblicato nel 1957, scritto da Erich Fromm, è un libro che propone un’approccio all’amore come a una vera arte che necessita disciplina, concentrazione, pazienza e interesse.
*
Solo chi ha fede in se stesso può essere fedele agli altri.
L’arte di Amare, Erich Fromm
*
L’amore è un potere attivo dell’uomo; un potere che annulla le pareti che lo separano dai suoi simili, che gli fa superare il senso d’isolamento e di separazione, e tuttavia gli permette di essere se stesso e di conservare la propria integrità. Sembra un paradosso, ma nell’amore due esseri diventano uno, e tuttavia restano due.
L’arte di Amare, Erich Fromm
*
Amare qualcuno non è solo un forte sentimento, è una scelta, una promessa, un impegno.
L’arte di Amare, Erich Fromm
*
Chi ama davvero ama il mondo intero, non soltanto un individuo particolare.
L’arte di Amare, Erich Fromm
*
Paradossalmente, la capacità di stare soli è la condizione prima per la capacità d’amare.
L’arte di Amare, Erich Fromm
*
Se due persone che erano estranee lasciano improvvisamente cadere la parete che le divideva, e si sentono vicine, unite, questo attimo di unione è una delle emozioni più eccitanti della vita.
L’arte di Amare, Erich Fromm
*
Dare è la più alta espressione di potenza. Nello stesso atto di dare, io provo la mia forza, la mia ricchezza, il mio potere. Questa sensazione di vitalità e di potenza mi riempie di gioia. Mi sento traboccante di vita e di felicità. Dare dà più gioia che ricevere, non perché è privazione, ma perché in quell’atto mi sento vivo.
L’arte di Amare, Erich Fromm
*
In ogni attività creativa, colui che crea si fonde con la propria materia, che rappresenta il mondo che lo circonda. Sia che il contadino coltivi il grano o il pittore dipinga un quadro, in ogni tipo di lavoro creativo, l’artefice e il suo oggetto diventano un’unica cosa: l’uomo si unisce col mondo nel processo di creazione.
L’arte di Amare, Erich Fromm
*
L’Arte di Amare Erich Fromm |
1 commento
l’amore è quando colui che ami riesce ad anticipare i tuoi desideri, i tuoi bisogni, le tue aspirazioni e fa di tutto per aiutarti a realizzarli.
l’amore è colui che legge i tuoi pensieri e li anticipa. l’amore è colui che riesce a salvare psiche anche se quest’ultima non riesce a superare le prove,…solo così l’amore trionferà…il bene avrà vinto.