La comunicazione è la base fondante di ogni relazione, e le relazioni sono quanto abbiamo di più caro e importante nella vita
Lorenzo Locatelli, Siamo Ciò che Pensiamo
***
Siamo testimoni ogni giorno di quanta sofferenza generi l’incapacità di esprimere sentimenti, di condividere con flessibilità e apertura opinioni, convinzioni, valori, di restare aperti aperti e curiosi di fronte alle diversità, dell’altro che spesso ha da insegnarci più di quanto immaginiamo.
Lorenzo Locatelli, Siamo Ciò che Pensiamo
***
praticare la PNL significa chiedersi come noi, o chi ci sta di fronte, facciamo o pensiamo determinate cose. A differenza della psicologia o della psichiatria tradizionale, la PNL non si interroga su ciò che non funziona (la patologia) ma su ciò che funziona. Il suo obiettivo è estendere , o esportare, i processi mentali efficaci per modellare gli schemi, consci e inconsci, che ognuno di noi utilizza per pensare e agire, in modo da avanzare verso lo sviluppo e l’accrescimento del nostro potenziale. Ognuno di noi può applicare la PNL su se stesso per avviarsi a un percorso di crescita personale , e aiutare gli altri a superare i propri limiti e a spezzare le proprie catene.
Lorenzo Locatelli, Siamo Ciò che Pensiamo
***
Stress e ansia pesano sul secondo cervello, sull’intestino, e ne alterano il funzionamento; ma è vero anche il contrario, cioè che ii cibi che assumiamo o il modo in cui li assumiamo possono influenzare i nostri pensieri e le nostre emozioni. Secondo la neuroscienza moderna gli ultimi studi della PNL nella pancia c’è un cervello che assimila e digerisce non solo cibo, ma anche informazioni ed emozioni che provengono dal mondo esterno.
Lorenzo Locatelli, Siamo Ciò che Pensiamo
***
Ciò che è importante ricordare, ma che spesso viene dimenticato o confuso, è che il cervello non è la mente. Non si possono identificare, Il cervello permette il pensiero e la somma dei pensieri crea la mentalità. Per cambiare mentalità dobbiamo cambiare i nostri pensieri e il nostro modo di pensare, non il nostro cervello. Il cambiamento è possibile ed è a portata di mano.
Lorenzo Locatelli, Siamo Ciò che Pensiamo