Voglio parlarvi della carezza. Questo gesto in estinzione, rivoluzionario, incompreso persino dal vocabolario. Carezza: “Tenera dimostrazione di amorevolezza e di benevolenza un po’ leziosa che si fa lisciando con il palmo della mano. Esempio: far le carezze al gatto.” Riscopriamo il significato di “carezza”. Tocco della vita. Il Cristo ha resuscitato i morti con una carezza c’è l’accoglienza. In una vera carezza c’è la cognizione del dolore dell’altro, perché reggere il voltaggio di una autentica carezza è difficile quanto un miracolo. È con una carezza che Maometto sposta la montagna e la morte si concilia con la vita. La carezza è un ponte fra due abissi di solitudine. Perciò il cielo e la terra passeranno, ma certe carezze non passeranno mai.
Jack Folla
***
…E bastava una inutile carezza
a capovolgere il mondo…
Alda Merini
***
Quando tornate a casa alla sera “date una carezza ai vostri figli e ditegli questa è la carezza del papa”, scherzo, quando torniamo a casa alla sera diamo una carezza a nostra moglie. Anzi baciamola, facciamole le coccole, preoccupiamoci di lei. E dopo, dopo un bel po’ informiamoci su cosa c’è per cena. Anzi portiamola a cena fuori.
Antonio Barocci, parto di testa
***
Non si è mai troppo poveri per donare una carezza…
Romano Battaglia
***
Un bambino che cresce senza una carezza indurisce la pelle, non sente niente, neanche le mazzate
Erri De Luca
***
Bacio. Primula nel giardino delle carezze.
Paul Verlaine
***
Facevo sogni che le donne con le loro carezze sparpagliavano per riassorbirmi nella loro ombra se ho cominciato con le donne non finirò da me
Paul Eluard
***