La cosa più importante è la salute. Quante volte l’abbiamo sentita questa questa frase? eppure quando il minimo ostacolo sul nostro cammino rende più difficile il viaggio ce ne dimentichiamo. Abbiamo spalle forti e gambe robuste, ma ci manca la voglia di proseguire, facciamo i capricci come i bambini che si annoiano perchè hanno tutto. Basterebbe solo pensare: “ho la salute dalla mia parte, posso provare e riprovare”. E’ profondamente egoista evitare il pensiero che nella vita c’è chi ha meno fortuna di noi, chi soffre per motivi seri e irrimediabili. Chi lotta per sconfiggere il cancro, o chi non ha mai visto la luce di una bella giornata di sole, chi non arriverà a vent’anni e non saprà mai il significato di vecchiaia.
Se la tua salute è buona smetti di dare importanza alle paranoie mentali del momento. Qualsiasi crisi si risolve, qualsiasi delusione è passeggera. Sei forte e hai una vita davanti. Vivila tutta!
Anton Vanligt
***
Salute è solo ascoltare gli ordini della nostra Anima.
Edward Bach, Libera Te Stesso
***
Un po’ di salute ogni tanto è il miglior rimedio per l’ammalato.
F. Nietzsche
***
La vecchiaia nuoce gravemente alla salute.
Pino Caruso
***
Non chiedere di avere una salute perfetta, sarebbe avidità. Fai della sofferenza la tua medicina, e non aspettarti una strada senza ostacoli. Senza quel fuoco la tua luce si spegnerebbe. Usa della tempesta per liberarti.
Tiziano Terzani, Un altro giro di giostra
***
Quello che mi sorprende degli uomini è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
Dalai Lama
***
La vera salute deve accadere dentro di te, nella tua soggettività, nella tua consapevolezza, perché la consapevolezza non conosce né nascita, né morte: è eterna.
Osho