“Come fai a scegliere ciò che non conosci? e allora scelgo IO. fidati di me. Ma gli occhi lasciali lì fuori dalle orbite. Per guardare i miei avanzi bisogna tenerli ben spalancati…”
Pippo Zarrella, Avanzi
***
Mi dispiace, ma io non voglio fare l’Imperatore: non è il mio mestiere; non voglio governare né conquistare nessuno. Vorrei aiutare tutti, se possibile: ebrei, ariani, uomini neri e bianchi. Tutti noi esseri umani dovremmo aiutarci sempre, dovremmo godere soltanto della felicità del prossimo, non odiarci e disprezzarci l’un l’altro. In questo mondo c’è posto per tutti. La natura è ricca, è sufficiente per tutti noi; la vita può essere felice e magnifica, ma noi lo abbiamo dimenticato. L’avidità ha avvelenato i nostri cuori, ha precipitato il mondo nell’odio, ci ha condotti a passo d’oca fra le cose più abiette. Abbiamo i mezzi per spaziare, ma ci siamo chiusi in noi stessi. La macchina dell’abbondanza ci ha dato povertà; la scienza ci ha trasformato in cinici; l’avidità ci ha resi duri e cattivi; pensiamo troppo e sentiamo poco. Più che macchinari, ci serve umanità; più che abilità, ci serve bontà e gentilezza. Senza queste qualità la vita è violenza e tutto è perduto.
Sir Charlie Chaplin – Barbiere ebreo
***
“Senza una giusta ragione non litigare con nessuno; se però sei costretto a litigare, devi farlo senza la violenza.”
proverbio cinese
***
“Ho imparato presto nella vita a non giudicare gli altri. Noi emarginati siamo molto felici e contenti di lasciare quel lavoro ai nostri superiori sociali.”
Ethel Waters
***
“La natura ci produsse fratelli, generandoci dagli stessi elementi e destinati agli stessi fini. Essa pose in noi un sentimento di reciproco amore con cui ci ha fatto socievoli.”
Lucio Anneo Seneca
***
“Fino a quando la giustizia non sarà cieca al colore, fino a quando l’istruzione non sarà inconsapevole della razza, fino a quando l’opportunità non sarà indifferente al colore della pelle degli uomini, l’emancipazione sarà un proclama ma non un fatto.”
Lyndon Baines Johnson
***
“Gli uomini nascono uguali, il giorno dopo, non lo sono più.”
Jules Renard
***
“Tutte le eresie sono bandiera di una realtà dell’esclusione. Gratta l’eresia, troverai l’emarginato. Ogni battaglia contro l’eresia vuole solamente questo: che l’emarginato rimanga tale.”
Umberto Eco
***
“Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora io reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro. Gli uni sono la mia patria, gli altri i miei stranieri.”
Lorenzo Milani
***
“Non abbiamo visto una società senza manicomi. Non ne vedremo una senza galere. È difficile propugnare l’estinzione del carcere. Quando l’abbiamo fatto immaginavamo una società senza classi, senza sfruttamento, senza ingiustizia e violenza- dunque senza galere. Non era realista, ma faceva bene.”
Adriano Sofri
***
L’emarginazione ti sottrae al potere e quindi al fango. Ti avvicina al punto di vista di Dio.
Fabrizio de Andrè