Quello che mi ha spinto a lasciare la mia casa, la mia città ed andare in giro per il mondo portando con me solo i miei sogni e la mia forza di volontà, è stata la necessità di intraprendere una ricerca interiore e spirituale che potesse dare un senso ai miei giorni. Prima sentivo solo il tempo scivolare via dalle mie mani come sabbia che sfugge ai pugni chiusi. Oggi so che ogni granello della mia clessidra è vita vissuta, pienamente, consapevolmente, follemente.
Anton Vanligt, Mai troppo folle
***
Ciò che è fuori è anche dentro; e ciò che non è dentro non è da nessuna parte. Se uno non ha niente dentro, non troverà mai niente fuori. E’ inutile andare a cercare nel mondo quel che non si riesce a trovare dentro di sé.
Tiziano Terzani
***
La pratica spirituale non riguarda gli aspetti esteriori dell’esistenza: il cibo, l’abbigliamento o cose del genere. La pratica spirituale avviene nei nostri cuori, nella nostra mente. Il vero cambiamento è interiore, non ti curare dell’esteriorità.
Dalai Lama, La strada che porta al vero
***
Per gli uomini politici, gli ingegneri, gli scienziati, i muratori, i dottori, gli insegnanti, gli avvocati, per tutti, e in qualsiasi situazione, uno stato d’animo equilibrato e compassionevole è il fondamento della crescita spirituale.
Dalai Lama, La strada che porta al vero
***
La luce è sempre il sistema eletto per il lavoro spirituale. Immagina dunque, con molto amore, che sei completamente avvolto in una luce bianca e potente, dalla luce del sole, immagina che sei immerso in essa e che ne sei tutto vivificato. Immagina che nuoti nei colori più puri, nei sette colori dell’arcobaleno; che ti fondi con essi, che la tua aurea ne è pervasa. In seguito pensa che, uscendo da te, si propaghino nello spazio, verso tutte le creature che ami e verso il mondo intero.
Jean Spinetta, Tecniche Iniziatiche -La liberazione della Luce Interiore
***
Se un uomo non passa attraverso un risveglio spirituale, non può conoscere Dio.
Ramakrishna
***
Spiritualità personale significa vigilanza e apertura. Non solo io sono, non solo vivo, ma sono consapevole del mio essere e del mio vivere. E tutto in un unico atto.
Edith Stein
***
Spiritualità significa risveglio. La maggior parte delle persone, pur non sapendolo, sono addormentate. Sono nate dormendo, vivono dormendo, si sposano dormendo, allevano i figli dormendo, muoiono dormendo senza mai svegliarsi. Non arrivano mai a comprendere la bellezza e lo splendore di quella cosa che chiamiamo esistenza umana.
Anthony de Mello
***
Tutto il progresso spirituale si basa sulla lettura e sulla meditazione: ciò che ignoriamo, lo impariamo con la lettura; ciò che abbiamo imparato, lo conserviamo con la meditazione.
Sant’Isidoro di Siviglia
***
Alcuni non cercano la verità perchè hanno paura di trovarla
San Massimiliano Kolbe
***
Chi non medita è come colui che non si specchia mai
San Pio
***
Ho già detto altrove, e qui m’è forza ripetere– l’opera d’arte è creata dal libero movimento della vita interiore che organa le idee e le immagini in una forma armoniosa, di cui tutti gli elementi han corrispondenza tra loro e con l’idea madre che le coordina
Luigi Pirandello
***
Se conosciamo l’anatomia dell’uomo interiore, possiamo vedere la natura delle sue malattie al pari dei rimedi. Ciò che vediamo con gli occhi esterni è l’ultima materia.
Paracelso
***
I vostri due occhi fisici vi inducono erroneamente a pensare che questo mondo di dualità sia reale. Aprite il vostro occhio spirituale e vedete la vostra forma invisibile. Se, nel silenzio interiore, il vostro occhio spirituale è aperto, l’invisibile diviene visibile.
Paramhansa Yogananda
***
Tuffandovi profondamente attraverso l’occhio spirituale, vedrete la quarta dimensione, sfolgorante dei miracoli del mondo interiore. E’ difficile entrarvi, ma quanto è meraviglioso!
Paramhansa Yogananda
***
E sono entrato in un portone e dentro un grande ascensore e mi hanno fatto domande sulla mia vita interiore ed in qualcuna delle mie risposte c’era il tuo nome.
Francesco de Gregori
***
La rivoluzione interiore va fatta da sé per sé, nessun maestro o guru può insegnarti come fare.
J. Krishanamurti
***
Volgi il tuo occhio all’interno, e scoprirai migliaia di regioni, nel tuo cuore, vergini ancora. Viaggiale tutte, e fatti esperto di cosmografia interiore.
Henry David Thoreau
***
Le crisi e le avversità, spesso diventano occasione di crescita interiore.
Isabel Allende
***
Il giorno in cui cominci a comprendere quello che sai
è il giorno in cui inizi veramente a vivere
Maharaji
***
La meditazione è la continua ricerca interiore: chi sono io? che cos’è la Verità? che cos’è l’attività dell’ego? che cosa è amabile e che cosa non lo è? È meditazione pensare ai principi spirituali, cercando di scoprire il modo di applicarli alla propria vita
Sathya Sai Baba
***
Il successo esterno è conseguenza del successo che otteniamo dentro di noi.
Se vogliamo davvero migliorare il nostro mondo esterno, cioè la nostra salute, le nostre relazioni, le nostre finanze, prima di tutto dobbiamo intervenire sul nostro mondo interiore.
Robin Sharma, Il monaco che vendette la sua Ferrari
*