Ho imparato a pensare quando ho smesso di concentrarmi sulle regole per farlo. Ho imparato a sognare quando ho aperto gli occhi e ho cominciato a rendere reali i miei desideri. Ho imparato a scrivere quando mi sono liberato di standard, norme, limiti della critica letteraria iniziando a scoprire me stesso. Ho imparato a vivere quando ho smesso di contare i giorni e e ho cominciato a impiegarli per essere autenticamente me. Ho imparato ad amare quando ho capito che è in noi stessi, nel nostro respiro, il valore della libertà, del rispetto, della verità. Ho imparato ad imparare, giorno dopo giorno, ogni granello un tesoro e la mia clessidra si riempie d’esperienza e di vita.
Anton Vanligt
***
Non ho mai detto che l’amore viene distrutto dal matrimonio.
Come può il matrimonio distruggere l’amore? Certo, è vero, viene distrutto nel matrimonio, ma è distrutto da voi, non dal matrimonio. È distrutto dalla coppia. Come può il matrimonio distruggere l’amore? Siete voi che lo distruggete, perché non sapete cos’è l’amore. Credete solo di saperlo, sperate e sognate di saperlo, ma non lo sapete davvero. L’amore deve essere appreso: è la più grande arte che esista.
Osho, Con te senza di te
***
Comunque, scherzi a parte, io non voglio fare grandi discorsi sul vivere e sull’esistere. E’ tutto molto più semplice. Se vuoi essere felice, se vuoi essere libero, impara ad amare. Ad amare, e a lasciarti amare.
Fabio Volo, E’ una Vita che ti Aspetto
***
Ricordo una frase molto bella che dice: “il solo modo per imparare ad amare, è amare”. Ricordo anche di averla vista attribuita almeno a due o tre autori differenti, ma questo non cambia la sua profonda verità:amare è un modo di vivere, ossia un modo di pensare, agire, comportarsi, emozionarsi. Amare è assolutamente qualcosa di concreto, qualcosa che si impara e come tutte le capacità umane lo si impara davvero solo facendola. Impariamo ad amare amando, per cui ha senso insegnare ad amare? È possibile?
Io sono dell’opinione che dobbiamo imparare ad amare ogni giorno, che non potremo mai dire di aver imparato, ma dovremo restare sempre allievi. Altresì sono convinto che possiamo insegnare ad amare, ma non così come si intende l’insegnamento, non come se fossimo a scuola. Il miglior modo per insegnare ad amare, come per impararlo, è amare.
Giacomo Papasidero