Davanti allo specchio, le tre del mattino, fuori il silenzio, la casa è buia e la luce del bagno illumina il corridoio, d’un tratto, la mia immagine svanisce, la luce lampeggia e la porta si chiude a chiave, lo specchio diventa un vortice e grida verso di me:
“La pianti di farti del male?”
“Male? io non mi faccio del male”
“Si invece, continui a farti del male, cammini in avanti con gli occhi girati all’indietro, vai a sbattere ogni volta, ed hai paura, sempre, ti vedo che hai paura, abbi il coraggio di fare, dire, agire, perchè non posso stare fermo per te”
“Per me? chi sei tu che vivi in base a ciò che faccio io?”
“Sono il tuo destino, stupido, continui a non capire, resti nelle tue ansie e non riesci ad affrontarti, dentro di te c’è una guerra che non ha motivo di esistere”
“Tutte le guerre non hanno motivo di esistere, allora perchè le fanno?”
“Stupidità, ignoranza, potenza e denaro, elementi che non hanno nulla a che vedere con gli esseri umani, tu vuoi far parte di quella razza sbagliata? che vive solo bestemmiando e si scaglia contro tutti?”
“Io, cazzo, io voglio solo poter uscire di casa e dire, oggi è una bellissima giornata, ma non ci riesco, ho amato, e mi hanno ucciso, ho creato, e mi hanno ucciso, ho fatto del bene, cristo….. mi hanno ucciso, tu che vuoi che faccia? sorridere e fidarmi sempre di tutto e di tutti, se ogni volta che provo, aiuto, creo, mi uccidono il cuore, mi appesantiscono l’anima”
“Capisci che se provi paura per ogni cosa che accade io non potrò portarti nulla di buono, e sono stanco di portare tristezza a chi piange, a chi prova terrore nell’affrontare cose nuove, tu in questo momento di cosa hai paura?”
“Non lo so, se mi chiedi chi sono, ti risponderei che non mi conosco, che non mi sono mai visto, ho paura di soffrire, di fallire, ho paura di perdere, di amare….”
“Menti, tu sai amare, sai far battere il tuo cuore, la tua paura e che tutto questo non venga mai ascoltato….”
“Allora, se tu lo sai, questa discussione, di me e te, denstino, non ha motivo di andare avanti……”
“Menzogna!!! questa discussione invece ha un senso, sono le tue tensioni che non hanno una motivazione, quali frasi insensate mi tocca sentire, tu devi vivere in base a come ti trattano gli altri? eh? devi amare in base a come dicono altri? devi vivere in base a come gli altri, ti vogliono far piangere? sei tu!!! sei tu che porti benessere nella tua vita, tu devi manipolare il mio percorso, io devo vivere in base alle tue manovre, tu ed io siamo una cosa unica, le persone fuori non devono avere nessun tipo di potere tra me e te, capito?!!! tu da domani farai quel che vuoi fare, e non ti bloccherai mai in nessuna incertezza, non porti delle domande, creati solo risposte, non stare fermo ad aspettare, ama, bacia, crea, lavora, solo a cose nuove, ed io posso aiutarti, e se qualcosa va male, devi darti la colpa a te stesso, che non sei stato in grado di ascoltarti, non devi avere paura di chi hai davanti, ma devi avere paura dei tuoi pensieri…..”
Così il vortice sparì, ed io mi appoggiai alla porta del bagno, confuso, ma più rilassato!
(Ejay Ivan Lac)