Quante volte ci si chiede quali sono le parole usate dai venditori più competenti per essere efficaci nella vendita?
Non solo chi vende si trova a farsi queste domande, ma anche tutti coloro che si trovano ad acquistare e a voler conoscere i meccanismi del linguaggio della vendita, per non essere vittima di meccanismi psicologici o linguistici ed essere quindi consapevoli del linguaggio usato.
E’ uscito un libro davvero interessante “Parole per vendere” utile per chi vuole essere efficace nel contatto con il cliente.
Ti piacerebbe averne il 20% in più cambiando solo una parola dalla tua presentazione di vendita?
Ti piacerebbe guadagnare il 20% in più dell’anno scorso semplicemente lavorando sul modo in cui parli?
Scopri il libro Parole per Vendere di Paolo Borzacchiello.
*
“Le parole dicono tutto, o niente. Le parole che scegli hanno un impatto preciso e profondo su chi ti ascolta, sul tuo collaboratore o sul tuo cliente. Che ti piaccia o meno, che tu ne sia consapevole o meno, le parole producono risultato. Sempre. Sta a te decidere quale.”
Parole per Vendere, Paolo Borzacchiello
*
Il modo migliore per esprimere le proprie intenzioni è quello di utilizzare il verbo “Voglio”, coniugato al modo indicativo tempo presente. La maggior parte delle persone preferisce usare questo verbo coniugato al condizionale, un più blando e politicamente corretto “vorrei”. La verità, però, è che ogni volta che dici “vorrei”, di fatto comunichi a te stesso e a chi ti ascolta che la tua volontà non è sufficientemente forte e i tuoi propositi rischiano di non concretizzarsi.
Parole per Vendere, Paolo Borzacchiello
*
Al tuo cliente non interessa quello che il tuo prodotto fa per il resto del mondo: al tuo cliente interessa solo quello che il tuo prodotto fa per lui. Per questo, per essere davvero efficace nelle tue presentazioni commerciali, ricorda due semplice regole: 1. Usa più spesso che puoi il “tu” e tutte le sue declinazioni: a te; ti; tuo/tuoi/tua. 2. Prima di aprire bocca, rifletti sul fatto che il tuo cliente mentre ti ascolta ha in testa una sola domanda, ovvero “Che cosa ci guadagno io?”.
Parole per Vendere, Paolo Borzacchiello
*
“Oggi non ho tempo”.
Se non hai tempo, significa che non sei in grado di gestirlo. Naturalmente, so bene che la mancanza di tempo è un problema serio e oggettivo e che non sempre dipende da te: allo stesso modo, ricordati che il tuo obiettivo, quando vendi, è quello di dare di te la miglior impressione possibile e chiudere la vendita.
I tuoi clienti devono sempre percepirti come una persona sicura, piena di risorse, capace nel proprio lavoro.
La mancanza di tempo viene percepita spesso come una scusa, oppure come una mancanza di preparazione.
Parole per Vendere, Paolo Borzacchiello
*
Parole per Vendere Guida tascabile per il venditore professionista Paolo Borzacchiello |