Le stelle sono buchi da cui filtra la luce dell’infinito
Confucio
PENSIERI BELLI PER ANIME DELICATE
***
Non ferire chi come te cerca la felicità, se vuoi essere felice.
Dhammapada
PENSIERI BELLI PER ANIME DELICATE
***
Chi vuol muovere il mondo, prima muova se stesso
Socrate
PENSIERI BELLI PER ANIME DELICATE
***
L’amore è il tessuto della natura
che è stato ricamato dall’immaginazione
Voltaire
PENSIERI BELLI PER ANIME DELICATE
***
Dove corri? Fermati, il cielo è in te, se non lo trovi lì, non lo troverai.
Silesio
PENSIERI BELLI PER ANIME DELICATE
***
Spesso le grandi imprese nascono dalle piccole opportunità
Demostene
PENSIERI BELLI PER ANIME DELICATE
***
Il mistero della vita non è un problema da risolvere, ma una realtà da sperimentare
Meister Eckart
PENSIERI BELLI PER ANIME DELICATE
***
Potrei essere racchiuso in un guscio di noce e sentirmi re degli spazi infiniti
William Shackespeare
PENSIERI BELLI PER ANIME DELICATE
***
Si decide in fretta di essere amici, ma l’amicizia è un frutto che matura lentamente
Aristotele
PENSIERI BELLI PER ANIME DELICATE
***
Se esiste una felicità terrena, la si incontra lungo una strada. È il regalo inatteso di un cammino, di una tensione sia essa fisica o mentale. È il fiore che sboccia improvviso in una primavera di speranza. Se riesco a pensare a domani ce la farò, finché avrò la fortuna di poter coniugare la mia vita a un futuro, per quanto breve, non ci sarà motivo di disperare, se sono arrivato a un traguardo e riesco a concepire un oltre non avrò paura del passaggio. La speranza è il carattere dominante, la qualità prima, che rende vita la vita, qui o altrove. Non c’è religione o filosofia o fede che dispensi formule magiche. Ogni pensatore, ogni Libro, ogni dio è testimone di un percorso, testimonianza di una passione. Ci avviciniamo a loro in molti modi, per caso, per convenienza, per conforto, per comunanza di intenti o per affinità sentimentale. Perché avvertiamo la nostra anima aderire al loro pensiero, perché finalmente d’un tratto smettiamo di sentirci soli. La felicità non può rappresentare un traguardo. Ogni punto d’arrivo è un punto morto, la stasi e dopo il nulla. Rassegnati, nel bene o nel male, ci mettiamo al riparo da ogni ulteriore rischio di sofferenza o di gioia, da ogni possibile caduta ma anche da ogni aspettativa di salvezza.
Trovare bellezza nella sofferenza o trarre insegnamento dal dolore non è prerogativa dei santi o degli asceti, ma è per necessità tremendamente umano. È l’unica possibilità che abbiamo di vivere una vita degna di essere vissuta, di non sprecare l’occasione di fare ogni volta un’esperienza nuova, di appesantire il nostro bagaglio per alleggerirci le spalle.
La bellezza è una strada. Basta un attimo, un millesimo di secondo di tutta una giornata per uscire da noi stessi e dalla contingenza e liberare la mente da ogni pensiero, così da far entrare in noi qualcosa di bello.
I Pensieri Belli che abbiamo qui raccolto vogliono essere ognuno una di quelle occasioni. Uno, almeno uno, saprà dare voce al nostro sconforto o alla nostra gioia. Uno, almeno uno, saprà alleggerire la nostra anima e renderla un po’ più delicata.
PENSIERI BELLI PER ANIME DELICATE, AA.VV.