Cos’è una convinzione? E’ un’idea radicata che non vuole essere messa in discussione.
Cos’è una convinzione limitante? E’ un’idea radicata di impossibilità, o scarsa possibilità. Le idee di impossibilità che ci portiamo dietro sono migliaia e poiché sono considerate “vere” sono anche considerate irremovibili.
Quando ci radichiamo in un’idea di impossibilità essa entra poi nel subconscio e da lì non si riesce più ad essere coscienti di questa “convinzione”.
La cosa che poi ancor di più rende pericolose queste convinzioni è che sono considerate come “necessarie” all’equilibrio generale…come se servissero al mantenimento di tutta la struttura “mente”.Sono cioè “pensate” come necessarie.
Una di queste convinzioni può essere per esempio un concetto come “non posso fare a meno di”.
La forza di una convinzione come questa non è come si potrebbe pensare nella cosa che segue alla frase stessa, ma è nella frase stessa. E la stessa espressione “non posso a fare a meno di” che da’ la forza alla cosa che viene dopo. Potrebbe anche essere “della cioccolata”, che con tutta evidenza è una sciocchezza, ma per la “mente” l’importanza è perfettamente analoga all’importanza che si potrebbe dare al concetto di “aria” che come sappiamo è effettivamente indispensabile.
Ed è così che tali convinzioni si insinuano nella mente ed operano come un virus che ti dice che va tutto bene e che lui, il virus, è utile anzi indispensabile e si accredita come una convinzione che serve alla tua vita, ed invece sta facendo esattamente il contrario.
(Sergio Davanzo – EDA Personal Coaching)