Anteporre un giudizio alla conoscenza, ti fa essere vittima, vittima di un pregiudizio.
Stephen Littleword, Aforismi
*
Chiarezza cristallina significa vedere se stessi e tutte le cose come aspetti di una realtà più vasta, cercare di porsi consapevolmente in sintonia con quella realtà e vedere ogni cosa come una sua manifestazione.
Significa vedere la realtà nella semplicità, cercare di essere guidati sempre dalla pura verità e non dalle opinioni, e da ciò che è, piuttosto che dai propri desideri e pregiudizi.
Significa sforzarsi di vedere le cose in relazione alle loro potenzialità più ampie.
Nei rapporti con gli altri, significa cercare sempre di includere la loro realtà nella propria.
Swami Kriyananda, Attrarre la prosperità
*
Non è mai troppo tardi per rinunciare ai nostri pregiudizi.
Henry D.Thoreau
*
Tutti costoro adoperano soltanto gli occhi per vedere ciò che è essenziale, e l’occhio è l’organo più impreciso, più incoerente e più condizionato dai pregiudizi di tutto il nostro corpo. Guardano, ma in realtà non vedono. Forse avvero tutte le cose che vedono sono essenziali, ma l’essenziale è molto, molto di più ed è invisibile all’occhio. Se non siamo attenti, finiremo per fare ciò che dice Maslov: “Se l’unico utensile di cui disponete è un martello, tenderete a trattare ogni cosa come se fosse un chiodo”.
Leo Buscaglia
*
Non approvo, né disapprovo mai nulla che sia nuovo. E’ un atteggiamento assurdo nel confronti della vita. Non siamo stati mandati nel mondo per sfoggiare i nostri pregiudizi morali. Non dedico mai attenzione a ciò che la gente volgare dice e non oppongo mai obiezioni a quello che le persone affascinanti fanno.
Oscar Wilde
*
E’ più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.
Albert Einstein
*
Perdere la fanciullezza è perdere tutto. E’ dubitare. E’ vedere le cose attraverso la nebbia fuorviante dei pregiudizi e dello scetticismo.
Boris Pasternak