Andare in collera non ha senso. Se il vostro scopo era veramente dipunire il vostro nemico fareste bene a restare calmi e riflettere tranquillamente sul destino che gli riservereste! (Risata)
Dalai Lama, I Consigli Del Cuore
*
Quando qualcuno dice o fa una cosa che ci fa arrabbiare noi ne soffriamo e allora tendiamo a reagire cercando di farlo soffrire a sua volta, nella speranza che questo riduca la nostra personale sofferenza. Pensiamo “Voglio punirti. Voglio farti soffrire perchè tu hai fatto soffrire me: quando ti vedrò soffrire davvero mi sentirò meglio”. A quanto pare molti di noi credono in questo modo di fare così infantile. Il fatto è che quando fai soffrire l’altro, lui a sua volta cercherà sollievo facendoti soffrire ancora di più: il risultato è una crescita esponenziale di sofferenza da entrambe le parti. Al contrario, avete bisogno entrambi di compassione e di aiuto, non di una punizione.
Thich Nhat Hanh, Spegni il fuoco della rabbia
*
Quel giorno l’Angelo aveva fatto trovare la piccola Aurora per caso vicino alla macchina un foglio sgualcito e calpestato, nell’aprirlo si sporco’ le mani di terra ed asfalto e lesse: . Non seppe mai come arrivò lì quel messaggio, ma una cosa è certa, le si lesse un sorriso negli occhi, solo negli occhi però, perchè la bocca e gli zigomi era tristi, di una tristezza cruda e fredda, quella di chi soffre davvero.
Stephen Littleword, L’angelo e Aurora
*
Cedendo alla collera non facciamo necessariamente un torto al nostro nemico, ma in compenso danneggiamo senz’altro noi stessi.
Dalai Lama, I Consigli Del Cuore
*
“Se credi che in te non ci sia alcun amore per l’altro, solo odio; ti sbagli. Aspetta che l’altro muoia e poi piangerai e piangerai, desiderando che torni in vita. Questo dimostra che in te c’è ancora amore; dovresti dargli l’opportunità di manifestarsi adesso che l’altra persona è ancora viva. Per aiutare l’amore a riapparire devi sapere come gestire la rabbia. La rabbia va sempre di pari passo con la confusione e con l’ignoranza”
Thich Nhat Hanh, Spegni il fuoco della rabbia
*
Non siete tenuti a tollerare il male che viene fatto a voi o agli altri. Contrastatelo, ma non odiatene l’autore, non lasciatevi trascinare contro di lui, non cercate di vendicarvi. Così la vostra reazione non sarà una rivincita, una collera in reazione a un’altra collera. È questa la vera pazienza. È difficile reagire nel modo giusto sotto l’influsso della rabbia. Dimenticatela, dunque, la vostra rabbia.
Dalai Lama, I Consigli Del Cuore
Spegni il Fuoco della Rabbia Governare le emozioni, vivere il nirvana – Nuova edizione Thich Nhat HanhCompralo su il Giardino dei Libri |
|
Dominare la rabbia William DaviesCompralo su il Giardino dei Libri |
|
Non t’Incazzare! Impara a controllare la collera e a usarla solo quando serve Daniel PalaciosCompralo su il Giardino dei Libri |
|
Lavorare Sulla Rabbia Thubten ChodronCompralo su il Giardino dei Libri |