Ogni passo del processo deve essere sempre più un prodotto dell mente: una mente libera, libera di immaginare, capace di passione e messa in condizione di creare.
Chic Thompson, Eureka!
*
Una persona può usare la mente quando lavora con la materia; in quel caso, la logica è un ottimo strumento. Ma la stessa persona può mettere la mente da parte quando entra nella sua stanza di meditazione, e passare alla non-mente. Infatti, tu non sei la mente: essa è solo uno strumento come la mano, come le gambe. Se voglio camminare, uso le gambe; se non voglio camminare, non le uso. Allo stesso tempo, se stai cercando di conoscere la materia, puoi usare logicamente la mente; è giustissimo, in quel caso va bene.
Ma quando vai dentro di te, metti la mente da parte. Adesso le gambe non sono necessarie, la mente è inutile. Ora hai bisogno di un profondo, silente stato di non-pensiero.
Osho, Con te e senza di te
*
La mente umana è un mistero meraviglioso, un capolavoro creativo in grado di trasportarci sia sulle vette della gioia che nei recessi della disperazione
Brian Weiss, Meditazione verso le vite passate
*
Sono i nostri sensi i primi a dirci chi siamo, cosa dobbiamo e possiamo fare. La mente non può essere collegata direttamente al mondo tagliando fuori il corpo.
Sentire significa riconoscere l’amore, percepire il linguaggio della natura, individuare il rischio di sbagliare, entrare in empatia con gli altri.
Claudio Risé, Guarda Tocca Vivi
*
La mente ti mente improvvisamente e le strade che c’erano ieri non sono più niente.
Alessandro Baricco, Oceano Mare
*
Siamo ciò che pensiamo. Tutto ciò che siamo sorge con i nostri pensieri. Con i nostri pensieri formiamo il mondo. Parla o agisci con mente pura e la felicità ti seguirà come ombra, inamovibile.
Osho, La mente che mente
*
La tua mente è come la terra di un orto. Alla terra non importa quali semi pianti, patate o meloni, erbacce o cavoli. La terra (la mente) nutre ciò che pianti.
Pianta semi di prosperità e raccogli prosperità; pianta semi di povertà e mieti povertà.
David Schwartz, La Magia di Pensare al Successo
*
Se la mente è in grado di concepire un’idea, allora questa idea può essere tramutata in realtà.
Napoleon Hill
*
C’è una sola strada per arrivare all’Atteggiamento Mentale Positivo: prendere possesso della propria mente con convinzione.
La vostra mente è una delle grandi meraviglie dell’universo.
Napoleon Hill, Le Chiavi del Pensiero Positivo
*
Spezza le catene che limitano la tua mente, e sarai libero, sempre e comunque.
Sergio Bambarén, Il delfino e le onde della vita
*
L’amore è qualcosa di nuovo, fresco, vivo. Non ha ieri né domani. E’ al di là della confusione del pensiero. Solo la mente innocente sa cosa sia l’amore, e la mente innocente può vivere nel mondo che innocente non è.
Krishnamurti, Liberta’ dal Conosciuto
*
Il dolore che voi create adesso è sempre qualche forma di non accettazione, qualche forma di resistenza inconsapevole a ciò che esiste. A livello del pensiero, laresistenza è una qualche forma di giudizio. A livello emozionale, è una qualche forma di negatività. L’intensità del dolore dipende dal grado di resistenza al momentopresente, e questo a sua volta dipende dalla forza con cui vi identificate con la vostra mente. La mente cerca sempre di negare l’adesso e di sfuggirlo. In altri termini, più voi vi identificate con la vostra mente, più soffrite. Oppure possiamo metterla così: più siete in grado di onorare e di accettare l’Adesso, più siete liberi dal dolore, dalla sofferenza, nonché liberi dalla mente egoica.
E. Tolle, Il Potere di adesso
*
Tutta la creazione fisica, così stupefacente per la mente umana, fornisce solo alcuni allettanti indizi sulle implicite meraviglie dell’essere.
Paramahansa Yogananda
*
Il linguaggio del cuore è una cosa che pochi uomini di città coltivano, perchè non si fanno guidare dai sentimenti. In compenso, usano molto il linguaggio della testa e perciò sono freddi. L’uomo di città è sempre desideroso d’apprendere cose nuove, riempiendosi la testa con molte nozioni che girano a vuoto nella sua mente. Queste lo fanno gonfiare di vanità e orgoglio, perchè è convinto di sapere tutto. In realtà non sa niente. Il suo cervello è un nido aggrovigliato di pensieri misti a paure, e in questo modo la testa si scalda e il corpo si squilibra. Non solo: a forza di ascoltare il cervello dimentica il cuore, lo zittisce e alla fine il suo cuore diventa muto. E non è solo questa parte del corpo a soffrire, ma l’intero organismo. L’uomo di città rinnega la sua alleanza con la Terra, così anche sè stesso.
Negli occhi dello sciamano, Hernàn Huarache Mamani
*
Quello che la vostra mente è in grado di concepire e tenere per buono, con l’Atteggiamento Mentale Positivo lo potete ottenere.
Napoleon Hill, Le Chiavi del Pensiero Positivo
*
E’ la nostra mente a causare i nostri problemi, non le altre persone, non “il mondo esterno”. E’ la nostra mente, con il suo flusso di pensieri pressoché costante, che pensa al passato e si preoccupa del futuro. Noi commettiamo il grave errore di identificarci con la nostra mente, pensando che questa sia la nostra identità, mentre in realtà noi siamo esseri ben più grandi..
E. Tolle, Il Potere di adesso
*
Libri per approfondite il tema della mente:
*