Capita che un giorno osservandoci allo specchio ci accorgiamo che la maggior parte della nostra vita è già trascorsa; ci perdiamo nei ricordi e ci rendiamo conto che molte delle cose che allora credevamo durature e permanenti se ne sono andate via con essa; convinzioni, situazioni, emozioni, affetti, amicizie, amori, cose e anche persone.
Ogni giorno siamo testimoni della sua esistenza, in un modo o nell’altro, siamo soggetti alla sua legge tutti quanti esseri viventi e non ….e anche oggi ho avuto prova della sua esistenza; sto parlando dell’impermanenza.
Feci la sua conoscenza da piccolissima, una notte si presentò alla mia porta e se ne andò con qualcuno che amavo, non seppi riconoscerla e le spiegazioni che mi diedero furono confuse e strane… mi sorsero molte domande che rimasero senza risposta. Dopo qualche anno si ripresentò di nuovo, ancora una volta se ne andò con persone a me care. Si ripresentò più e più volte portandosi via ogni volta un pezzo di cuore.
Noi non vogliamo guardarla in faccia e voltiamo la mente altrove; ma la vita ci porta inesorabilmente a scontrarci con essa . Allora diventa impossibile ignorarla, e impotenti assistiamo al suo operare. Mentre il nostro cuore si fa sempre più pesante e dolorante e con rimpianto ci accorgiamo dei momenti che abbiamo sprecato. Ci siamo persi in assurdi litigi, rancori, battibecchi e inseguito inutili chimere. Momenti persi che non ritorneranno più.
(L’Effimera)
Capita che un giorno osservandoci allo specchio ci accorgiamo che la maggior parte della nostra vita è già trascorsa
Post precedente
1 commento
L’impermanenza..o cambiamento o il divenire…la sofferenza e l’insoddisfazione.
Provoca in tutti noi un qualche cosa che ci lascia sempre senza parole..impotenti nell’agire o nel reagire.
Sprattutto come dici alla fine della tua riflessione, “…persi in assurdi litigi, rancori, battibecchi e inseguito inutili chimere. Momenti persi che non ritorneranno più….”
e quello che rimane sono ricordi….
Bella riflessione..mi è piaciuta molto..e mi ci ritrovo soprattutto in questo periodo…
Complimenti…
by: Stefano