Il fiore non si vanta della sua bellezza, il suo profumo e le sue corolle sono il suo dono alla terra.
Stephen Littleword, Aforismi
*
Per quasi dieci anni avevo passato ogni momento libero a imparare nomi scientifici, descrizioni e significati dei fiori, ma fino a quel momento avevo utilizzato solo una piccola parte delle conoscenze acquisite. Avevo usato quasi sempre gli stessi fiori: un mazzo di calendule – dolore -, un cesto di cardi – misantropia -, un pizzico di basilico essiccato: odio. Avevo cambiato il mio modo di comunicare solo in rare occasioni: garofani rossi per la giudice quando avevo saputo che non sarei più tornata al vigneto di Elizabeth, e peonie per Meredith, ogni volta che riuscivo a trovarne
Vanessa Diffenbaugh, Il linguaggio segreto dei fiori
***
Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera.
Pablo Neruda
***
I fiori sono gioielli della natura, con la loro ricchezza, ella, veste la sua bellezza estiva.
George Croly
***
Il giorno dello sfratto mi svegliai prima dell’alba. La stanza era già quasi vuota, il pavimento ancora umido e macchiato di terra dove avevo tenuto i vasi di cartone. Di lì a poco sarei stata senza un tetto. Non era stata una scelta consapevole, ma quella mattina, mentre mi vestivo per andarmene, mi sorpresi a pensare che non avevo paura. Non provavo rabbia né timore come mi ero aspettata, ma un senso di nervosa aspettativa, simile a quella che avevo vissuto da bambina alla vigilia di ogni nuova adozione. Adesso, da adulta, i miei desideri per il futuro erano molto semplici: stare da sola ed essere circondata di fiori.
Vanessa Diffenbaugh, Il linguaggio segreto dei fiori
***
Nei ciuffi smeraldo, fiorisce il rosso, poi, l’azzurro e il bianco; come zaffiro, perla e splendido ricamo.
William Shakespeare
***
I fiori… I fiori, sono le creature più dolci che Dio abbia mai fatto e alle quali si sia dimenticato di infondere un’anima.
H.W. Beecher
***
Mi misi al lavoro prendendo in considerazione la lunghezza dei gambi, la densità dei fiori, l’armonia dell’insieme e i diversi profumi ed eliminai con tocchi attenti i petali rovinati. Quando ebbi finito, una spirale di crisantemi bianchi si ergeva da un cuscino di verbena color neve e grappoli di pallide rose rampicanti scendevano a cerchio dal piccolo mazzo stretto nel nastro di raso. Tolsi tutte le spine. Il mazzo era bianco come un bouquet da sposa e parlava di verità, di preghiera e di un cuore acerbo. Ma nessuno lo avrebbe capito.
Vanessa Diffenbaugh, Il linguaggio segreto dei fiori
***
I fiori hanno un’ influenza misteriosa e sottile sui sentimenti, analogamente a certe melodie musicali. Rilassano la tensione della mente. Dissolvono in un attimo la sua rigidità.
H.W. Beecher
***
Il temporale era passato. Fuori dalla finestra i fiori luccicavano sotto un cielo senza nuvole. Era un giorno perfetto per scattare fotografìe.
Vanessa Diffenbaugh, Il linguaggio segreto dei fiori
***
I fiori sono le speranze esaudite della terra
Pam Brown
***
«Parlo del linguaggio dei fiori», cominciò a spiegare Elizabeth. «Viene dall’epoca vittoriana, come il tuo nome, quando le persone comunicavano attraverso i fiori. Se un nomo regalava un mazzo di fiori a una giovane donna, lei correva a casa per cercare di decifrarne il messaggio segreto. Le rose rosse significano amore, quelle gialle infedeltà. Perciò un uomo doveva stare bene attento quando sceglieva dei fiori.»
Vanessa Diffenbaugh, Il linguaggio segreto dei fiori
***
Il più piccolo fiore che sboccia mi desta alle volte pensieri troppo prondi per piangere.
W. Wordsworth, Ode on Intimations of Immortality
***
Buttate pure via Ogni opera in versi o in prosa. Nessuno è mai riuscito a dire Cos’ è, nella sua essenza, una rosa.
Giorgio Caproni
2 commenti
BELLE LE FRASI
i fiori mi parlarono i fiori piangevano i fiori risuscitavano i fiori piangevano (come mai?) un rumore immensolo circondavano era lo scroscio della pioggia e una soffiata di vento. (Ecco cos era)