Yoga è l’unione di corpo, mente e spirito, la connessione della nostra individualità, con l’intelligenza divina che governa l’intero universo, quando gli elementi e le forze che compongono il nostro organismo biologico interagiscono in maniera armoniosa con i vari aspetti del cosmo […] grazie allo yoga diventiamo tutt’uno col nostro spirito, e ciò che desideriamo coincide con quello che la natura ci dà.
Le Sette Leggi Spirituali dello Yoga, Deepak Chopra, David Simon
***
il primo ramo dello yoga: Yama “le regole del comportamento sociale”
il secondo ramo dello yoga: Niyama “le regole del comportamento personale”
il terzo ramo dello yoga: Asana “posto. posizione”
il quarto ramo dello yoga: Pranayama “forza vitale”
il quinto ramo dello yoga: Pratyahara “entrare in sintonia con le esperienze sensoriali”
il sesto ramo dello yoga: Dharana “il dominio dell’attenzione e dell’intenzione”
il settimo ramo dello yoga: Dhyana “la cira della consapevolezza”
ottavo ramo dello yoga:Samadhi “la nostra natura essenziale”
Le Sette Leggi Spirituali dello Yoga, Deepak Chopra, David Simon
***
La nostra mente è un organo in grado di creare pensieri che prendono continuamente forma al livello della nostra coscienza; se ci imponiamo di fermarli allo scopo di placare la mente stessa, la nostra impresa la nostra impresa è destinata a fallire perchè nel giro di pochi secondo essi riprendono la loro folle corsa.
Le Sette Leggi Spirituali dello Yoga, Deepak Chopra, David Simon
***
qualunque siano le modalità che seguiamo per meditare, l’obiettivo è sempre lo stesso: uscire dai limiti della mente condizionata e accedere a quella non condizionata. […] siamo in grado di focalizzarci e affinare la nostra percezione degli oggetti ricorrendo a varie pratiche legate ai sensi fisici. Per concentrarci sul nostro respiro durante la meditazione usiamo la musica, il canto, il suono dei tamburi o del nostro stesso respiro. Possiamo ampliare la consapevolezza tramite simboli visivi come il fumo delle candele, la fotografia di una persona cara o l’immagine di un tramonto.Anche il tatto […] ci aiuta a passare dalla coscienza locale a quella non locale. E persino il gusto e l’odorato ci permettono di andare (anche se solo momentaneamente) al di la del tempo e dello spazio.
Le Sette Leggi Spirituali dello Yoga, Deepak Chopra, David Simon
***
Le Sette Leggi Spirituali dello Yoga Una guida pratica – Nuova edizione Deepak Chopra, David Simon |