Quando sono triste o inquieta, compro dei fiori. Naturalmente mi piacciono anche quando sono felice, ma nelle giornate in cui va tutto storto i fiori segnano l’inizio di un nuovo ordine, un ordine che resta perfetto qualunque cosa accada. Metto qualche campanula in un vaso, pianto fiori sul mio vecchio balcone di pietra… Quando affondo le mani nella terra umida e la sento tra le dita, tutto diventa più semplice.
Nicolas Barreau, Gli ingredienti segreti dell’amore
*
In fondo ognuno di noi ha le proprie complessità, le proprie idiosincrasie e fissazioni. Ci sono cose che facciamo e cose che non faremmo mai, o soltanto in determinate circostanze. Cose di cui gli altri ridono, o disapprovano, o se ne meravigliano. Cose stravaganti, che sono solo nostre.
Io, per esempio, colleziono pensieri. Una delle pareti di camera mia è tappezzata di foglietti colorati pieni di pensieri fugaci, che ho fissato proprio perché non andassero perduti. Pensieri su conversazioni captate per caso al ristorante, su rituali e sui motivi per cui sono tanto importanti, pensieri su baci scambiati al parco di notte, sul cuore e sulle stanze d’albergo, sulle mani, le sedie da giardino, le fotografie, sui segreti e su quando vengono svelati, sulla luce tra le foglie degli alberi e sul
tempo quando si ferma.
Le mie brevi annotazioni sono appuntate alla carta da parati come farfalle tropicali, attimi catturati, che non hanno altro scopo se non quello di starmi vicino, e quando apro la portafinestra e un soffio d’aria entra nella stanza fremono leggermente, quasi potessero volare via.
Nicolas Barreau, Gli ingredienti segreti dell’amore
*
La prima frase di un libro è come il primo sguardo fra due persone che non si conoscono.
Nicolas Barreau, Gli ingredienti segreti dell’amore
*
Ci sono cose che facciamo e cose che non faremmo mai,
o soltanto in determinate circostanze. Cose di cui gli altri
ridono, o disapprovano, o se ne meravigliano.
Cose stravaganti, che sono solo nostre.
Nicolas Barreau, Gli ingredienti segreti dell’amore
*
Il cielo di un blu cupo si stendeva sopra Parigi come una stola di velluto. Mancava poco alle sei, stava piovendo e mi appoggiai esausta al parapetto in pietra del vecchio ponte. Fissai assorta la Senna: il luccichio tremolante dei lampioni si rifletteva sull’acqua scura, magico e fragile come ogni cosa bella.
Nicolas Barreau, Gli ingredienti segreti dell’amore
*
Gli Ingredienti Segreti dell’Amore Nicolas Barreau |