Non credo che siamo stretti parenti, ma se lei è capace di tremare d’indignazione ogni qualvolta si commetta un’ingiustizia nel mondo, siamo compagni, il che è più importante.
Ernesto “Che” Guevara
***
L’indignazione morale é in molti casi al 2 per cento morale, al 48 per cento indignazione, e al 50 per cento invidia
Vittorio De Sica
***
Ma già sul finire, essendomi sforzato sin qui di costringere i moti dell’animo mio, non posso più reprimerli, nè tenermi ch’io non mi rivolga a voi, Giovani italiani, e vi preghi per la vita e le speranze vostre che vi moviate a compassione di questa nostra patria, la quale caduta in tanta calamità quanta appena si legge di verun’altra nazione del mondo, non può sperare nè, vuole invocare aiuto nessuno altro che il vostro. Io muoio di vergogna e dolore e indignazione pensando ch’ella sventuratissima non ottiene dai presenti una goccia di sudore, quando assai meno bisognosa ebbe torrenti di sangue dagli antichi prontissimi e lieti; nè c’è una penna tra noi che s’adopri per quella che gli avi nostri difesero e accrebbero con milioni e milioni di spade.
Giacomo Leopardi, Discorso di un italiano intorno alla poesia romantica
***
Il caso favorisce solo gli uomini forti, ed è ciò che fa indignare gli sciocchi.
Émile Gaboriau
***
Il pubblico non deve capire la moda e deve essere indignato. In ciò consiste il trionfo della moda. In questo senso la moda è un fenomeno allo stesso tempo d’élites e di massa. Il suo essere d’élites consiste nel non essere compresa, ma il suo senso è nella sua opposizione alla folla.
Jurij Lotman