Il bello è ciò che cogliamo mentre sta passando è l’effimera configurazione delle cose nel momento in cui ne vedi insieme la bellezza e la morte.
L’eleganza del Riccio, Muriel Barbery
*
È come se le note musicali creassero una specie di parentesi temporale, una sospensione, un altrove in questo luogo, un sempre nel mai.
L’eleganza del Riccio, Muriel Barbery
*
La gente crede di inseguire le stelle e finisce come un pesce rosso in una boccia.
Mi chiedo se non sarebbe più semplice insegnare fin da subito ai bambini che la vita è assurda.
Questo toglierebbe all’infanzia alcuni momenti felici, ma farebbe guadagnare un bel po’ di tempo all’adulto, senza contare che si eviterebbe almeno un trauma… quello della boccia…
L’eleganza del Riccio, Muriel Barbery
*
Non vediamo mai al di là delle nostre certezze e, cosa ancora più grave, abbiamo rinunciato all’incontro, non facciamo che incontrare noi stessi in questi specchi perenni senza nemmeno riconoscerci. Se ci accorgessimo, se prendessimo coscienza del fatto che nell’altro guardiamo solo noi stessi, che siamo soli nel deserto, potremmo impazzire.
L’eleganza del Riccio, Muriel Barbery
*
E molte persone hanno una specie di bug: credono che l’intelligenza sia un fine. Hanno un’unica idea in testa: essere intelligenti, e questa è una cosa stupissima. E quando l’intelligenza crede di essere uno scopo, funziona in modo strano: non dimostra la sua esistenza con l’ingegno e la semplicità dei suoi frutti, bensì con l’oscurità della sua espressione.
L’eleganza del Riccio, Muriel Barbery
*
1 commento
bellissime frasi :*
bellissimo libro :*