Andai nei boschi per vivere con saggezza, Henry David Thoreau
Post precedente
Andai nei boschi per vivere con saggezza, vivere con profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto.
Henry David Thoreau, da “Walden, ovvero La vita nei boschi”
5 commenti
Incantevole questa citazione!
..nn l ho capita
E’ il contatto con la vita semplice, senza avere la fretta di dover fare qualcosa, senza l’urgenza di essere qualcuno, senza l’obbligo di dire, rispondere, fare! E’ il vivere, per il piacere di vivere, come fanno gli alberi nei boschi.
si brava stefania proprio così…. è giusto quello k hai detto !! brava
in realtà quella originale è molto più lunga e molto più bella..sentite un po’ :
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto. Non volevo vivere quella che non era una vita, a meno che non fosse assolutamente necessario. Volevo vivere profondamente e succhiare tutto il midollo di essa, vivere da gagliardo spartano, tanto da distruggeretutto ciò che non fosse vita, falciare ampio e raso terra e mettere la vita in un angolo, ridotta ai suoi temini più semplici; se si fosse rivelata meschina, volevo trarne tutta la genuina meschinità, e mostrarne al mondo la bassezza; se invece fosse apparsa sublime, volevo conoscerla con l’esperienza, e poterne dare un vero ragguaglio nella mia prossima digressione.