La guerra e la sofferenza, ci ricordano che è più facile odiare che amare.
Tu che tipo di uomo vuoi essere, colui che si fa governare dagli istinti, o colui che sceglie?
Stephen Littword, Aforismi
*
Io sono pacifica non sono per la guerra.
Anonimo
*
La Guerra ha quella cosa di strano, genera solo vinti, e dona ai perdenti l’illusione di creare dei vincitori.
Stephen Littword, Aforismi
*
A volte mi chiedo se non sarebbe possibile cancellare la guerra e la violenza semplicemente insegnando agli uomini a riflettere.
Jostein Gaarder, Il mondo di Sofia
*
La guerra non potrà essere evitata fino a quando non sarà rimossa la causa fisica del suo continuo ripetersi, rappresentata in ultima analisi dalla sconfinata estensione del pianeta su cui viviamo. Solo attraverso l’eliminazione delle distanze in tutti i loro aspetti, cioè nella trasmissione di informazioni, nel trasporto di passeggeri, nell’alimentazione e nella libera trasmissione di energia, le condizioni per una migliore convivenza saranno apportate entro breve tempo, assicurando così stabili rapporti d’amicizia.
Nikola Tesla, Le Mie Invenzioni
*
Come non si può spegnere il fuoco con il fuoco,
né asciugare l’acqua con l’acqua,
così non si può eliminare la violenza con la violenza.
Leone Tolstoj, Wiki – Fiabe
*
La guerra non è mai combattuta per i motivi dichiarati al popolo. La guerra è da sempre, la più grande finzione umana. La guerra cela dietro motivi plausibili significati inaccettabili per l’umanità.
Stephen Littword, Aforismi
*
“Non sono i morti a spaventarmi. Sono i vivi a farmi paura”. L’odio, la guerra, il potere che distruggono ogni cosa.
Amare la vita, amare l’altro, è un atto di coraggio. Perché le vere battaglie non sono mai quelle in cui impugni delle armi e ne esci vincitore. Le vere battaglie sono quelle in cui conquisti un abbraccio, stringi una mano, prendi a cuore e nel cuore qualcuno. In quel momento, vinci te, vinci ogni muro tu possa mettere tra te e l’amore.
Alessia Auriemma
*
Guerra non fa nessuno grande.
Dal Film Guerre Stellari, L’Impero colpisce ancora
*
L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente in condizione di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.
Costituzione della Repubblica Italiana; art. 11
*
Lo sai perché si fanno le guerre? Perché il mondo è cominciato senza l’uomo e senza l’uomo finirà.
Dal film La tigre e la neve
*
Quasi niente quanto la guerra, e niente quanto una guerra ingiusta, frantuma la dignità dell’uomo.
Oriana Fallaci, Niente e così sia
*
Noi facciamo guerra affinché possiamo vivere in pace.
Aristotele
*
Vogliamo eliminare le armi? Bene: non perdiamoci a discutere sul fatto che chiudere le fabbriche di fucili, di munizioni, di mine anti-uomo o di bombe atomiche creerà dei disoccupati. Prima risolviamo la questione morale. Quella economica l’affronteremo dopo. O vogliamo, prima ancora di provare, arrenderci al fatto che l’economia determina tutto, che ci interessa solo quel che ci è utile?
Tiziano Terzani, Lettere contro la guerra
*
«In tutta la storia ci sono sempre state delle guerre. Per cui continueranno ad esserci», si dice. «Ma perché ripetere la vecchia storia? Perché non cercare di cominciarne una nuova?» rispose Gandhi a chi gli faceva questa solita, banale obiezione.
Tiziano Terzani, Lettere contro la guerra