Ricorda le ore trascorse insieme a potare il roseto, a scrutare la luna, a conoscere il profumo dei fiori, e i rumori della casa.
Queste sono cose semplici, forse antiquate, ma non lasciare che le persone inasprite o disilluse snaturino quegli istanti magici per chi li sa vivere.
Quei momenti hanno un nome, Arthur, “stupore”, e sta solo a te fare in modo che la tua vita sia un continuo stupore.
Il gusto più grande del lungo viaggio che ti aspetta.
Se solo fosse vero di Marc Levy
*
Se vuoi capire che cosa è un anno di vita, chiedilo ad uno stuente che è appena stato bocciato all’esame di fine anno. Un mese di vità: parlane con una madre che ha partorito un bimbo prematuro e aspetta che esca dall’incubatrice per stringerlo tra le braccia, sano e salvo. Una settimana: chiedilo a un uomo che lavora in una fabbrica,o in miniera per nutire la sua famiglia. Un giorno: domandalo a due innnamorati persi che aspettano di vedersi. Un ora: chiedilo ad una persona che soffre di claustofobia chiusa in un ascensore. Un secondo osserva l’espressione di un uomo che è appena scampato ad un incidene d’auto. Un millesimo di secondo: chiedilo all’attleta che alle Olimpiadi ha vinto la meaglia d’argento e non quella d’oro per la quale si era allenato per tutta la vita.
Se solo fosse vero di Marc Levy
*
– Tutti temono la quotidianità, come se si trattasse di una fatalità che porta la noia, l’abitudine, io non credo a questa fatalità.
– A cosa credi?
Credo che la quotidianità sia la fonte della complicità, è nel quotidiano che si possono inventare ‘il lusso o la banalità’, l’eccesso o le cose comuni.
Se solo fosse vero di Marc Levy
*
Nulla è impossibile, solamente i limiti del nostro spirito definiscono certe cose come inconcepibili… Tutto è possibile, è solo una questione di tempo, il tempo di comprendere in che modo sia possibile.
Se solo fosse vero di Marc Levy
*
Il coraggio appartiene a quelli che agiscono per ciò che è bene e giusto, nel momento in cui è necessario, senza calcolare le conseguenze in cui incorrono.
Se solo fosse vero di Marc Levy
*
Riconoscere la felicità quando è ai tuoi piedi, avere il coraggio e la determinazione di abbassarti per prenderla tra le braccia e custodirla. Questa è l’intelligenza del cuore. L’intelligenza senza cuore non è altro che logica e non è un gran che.
Se solo fosse vero di Marc Levy
*
Perché è mentre si calcola, mentre si analizzano i pro e i contro, che la vita passa e non succede niente. Se solo fosse vero di Marc Levy
*
Tu mi hai dato quello che nemmeno immaginavo; prima di vivere per te non sospettavo nemmeno che l’amore potesse portare tante cose così semplici. Nulla di quello che ho vissuto prima di te valeva uno solo dei secondi che abbiamo trascorso insieme. Voglio che tu sappia per sempre quanto ti avrei amato; non so verso quali rive sto andando, ma se esiste un altrove, continuerò ad amarti con tutta la forza e con tutta la gioia di cui hai riempito la mia vita.
Se solo fosse vero di Marc Levy
*
“E’ molto semplice, è solo un gioco, ogni mattina quando ti svegli ti danno 86.400 dollari, con il solo vincolo di spenderli durante la giornata, il denaro non speso verrà ripreso quando vai a dormire; ma questo gioco, o questo dono del cielo, puo’ smettere da un momento all’altro, capisci? la domanda è: che cosa faresti se ti facessero un dono così?”
Lui rispose sinceramente che avrebbe speso fino all’ultimo dollaro per viziare se stesso, o per fare regali alle persone che amava. Avrebbe fatto in modo di utilizzare ogni quarto di dollaro che la “banca magica” gli offriva, per portare felicità nella sua vita e in quella di coloro che lo circondavano, “anche di quelli che non conosco, perchè credo che non riuscirei a spendere 86.400 dollari al giorno solo per me e per i miei amici. Ma dove vuoi arrivare?”
“Questa banca magica”, rispose lei, “l’abbiamo tutti; è il tempo! E’ la cornucopia dei secondi che si sgranano! Ogni mattina al risveglio, ci vengono accreditati 86.400 secondi di vita per la giornata e quando la sera ci addormentiamo non c’è riporto su un conto nuovo, il tempo che durante la giornata non è stato vissuto si perde, ieri è passato. Ogni mattina questa magia ricomincia, ancora una volta ci vengono accreditati 86.400 secondi di vita. Pero’ giochiamo con una regola inevitabile: la banca puo’ bloccare il conto in ogni momento, senza preavviso. La vita può fermarsi in qualsiasi momento. Percio’ che cosa ne facciamo dei nostri 86.400 secondi quotidiani?Non sono piu’ importanti dei dollari?
Se solo fosse vero di Marc Levy
*
Se Solo Fosse Vero La storia d’amore che ha fatto sognare tutto il mondo – Nuova edizione Marc Levy |