Il colore in cui si immaginano gli Angeli è, tradizionalmente, il bianco: come la luce ancora bianca dell’alba, o il bianco del foglio di carta su cui stai per scrivere ciò che in te ha quasi preso forma, e non è ancora deciso, e può trasformarsi ancora.
Igor Sibaldi, Libro degli Angeli
*
Forse bisognerebbe essere più sciocchi, ogni tanto. Più avventati e visionari. Mettersi in mente che la frase “è impossibile” sia solo l’inizio di un discorso. La Regina di Alice nel Paese delle Meraviglie diceva di riuscire a pensare almeno sei cose impossibili prima di colazione. Ecco perchè era diventata regina. Potresti cominciare pensando a cose impossibili e belle che possono fare altri, amici e parenti. E proporgliele, per ridere, e stare a guardare che faccia fanno mentre ti rispondono. E più li guarderai, più imparerai a fare diversamente quando comincerai a proporre cose impossibili anche a te stesso
Igor Sibaldi, Libro degli Angeli
*
Tu cosa vuoi precisamente? Si, certo: la salute, l’amore, una bella casa, qualche soddisfazione nella carriera, vacanze divertenti….. Ma queste sono le cose che vogliono tutti. Quali sono invece i desideri veramente tuoi? Su questo, bisogna ammettere che non hai affatto le idee chiare. Non è che ti manchi la fantasia, ma appena immagini di volere qualcosa di importante (la libertà, per esempio), a guardar bene ti sembra di volere anche il contrario, dato che infondo non stai tanto male, così come va ora.
Igor Sibaldi, Libro degli Angeli
***
Non porti limiti. Non è detto che si debba essere coerenti con le cose che si vogliono.
***
Tu sei la sintesi e non la scissione; il tuo io è solo un pò più esteso di quello che credevi.
***
Se uno ignora la pioggia rischia di trovarsi fradicio senza sapere il perchè: e lo stesso vale per lo scoraggiamento che ti suscita lo status quo. Non lasciartene inquinare, difenditi: accorgiti!
***
Gli Angeli sono, a vederli dal basso, la prima soglia dei cieli: e appaiono perciò come la porta di tutte le possibilità.
***
La gente comune non lo vede, o se anche lo vede non vuole farci caso.
***
“con le forze del cuore io supero i limiti” ♥
Libro degli Angeli Che angelo sei? – Nuova edizione Igor Sibaldi |
*
1 commento
La poesia di Alda Merini e’ incantevole, usando anche solo il punto come stacco alle sue lunghe frasi, e’ riuscita a dare un senso compiuto. Leggendola, il fiato si sospende sotto le sue parole e quando ritorna le fa volare.