E’ nell’indifferenza che un uomo, un uomo vero, muore davvero!
Il teatro degli orrori, dalla canzone “A sangue freddo”
*
Il peggiore degli atteggiamenti è l’indifferenza, dire “io non posso niente, me ne infischio”. Comportandovi così, perdete una delle componenti essenziali che ci fa essere uomini. Una delle componenti indispensabili: la facoltà di indignazione e l’impegno che ne è la diretta conseguenza.
Stéphane Hessel, Indignatevi
*
Un guerriero accetta la sconfitta. Non la tratta con indifferenza, non tenta di trasformarla in vittoria. Egli è amareggiato dal dolore della perdita, soffre all’indifferenza. Dopo aver passato tutto ciò, si lecca le ferite e ricomincia tutto di nuovo. Un guerriero sa che la guerra è fatta di molte battaglie: egli va avanti.
Paulo Coelho, “Monte Cinque”
*
L’indifferenza è l’ottavo vizio capitale.
Andrea Gallo, Intervista a Cominciamo bene, 24 febbraio 2010, Rai Tre
*
La maggior parte degli uomini di oggi non sono tanto atei o non credenti, quanto increduli. Ma colui che è incredulo non è fuori dalla sfera della religione. […] Lo stato d’animo di chi non appartiene più alla sfera del religioso non è l’incredulità, ma l’indifferenza, il non saper che farsene di queste domande. Ma l’indifferenza è veramente la morte dell’uomo.
Norberto Bobbio
*
Non bisognerebbe mai “interrogare” l’indifferenza.
Silvana Stremiz
*
L’unica vendetta razionale è l’indifferenza.
Youness Khalki
*
Arriva il giorno che, per chi ci ha perseguitato, proviamo soltanto indifferenza, stanchezza della sua stupidità.
Allora perdoniamo.
Cesare Pavese
*
La mia superba indifferenza è un mantello che mi permette di muovermi davanti a te con assoluta libertà ed assoluta impudicizia.
Milan Kundera, L’insostenibile leggerezza dell’essere