Vivere veramente significa assumersi la responsabilità dei propri sogni!
Stephen Littleword, Aforismi
*
Fa’ di ogni passo una tua scelta.Crea te stesso e assumetene l’intera responsabilità.
Osho, Con te senza di te
*
Trovare scappatoie quando non si vuole guardare dentro se stessi è la cosa più facile al mondo. Una colpa esterna esiste sempre, è necessario avere molto coraggio per accettare che la colpa – o meglio la responsabilità – appartiene a noi soltanto.
Susanna Tamaro, Va’ dove di porta il cuore
*
O state dalla parte degli effetti e maledite la vostra cattiva sorte (o la vostra infanzia o il vostro capo), oppure potete decidere di stare dalla parte delle cause e assumervi la responsabilità della vostra vita. Non si tratta di colpa. Stare dalla parte delle cause non vol dire prendersi la colpa. Significa piuttosto impadronirsi della propria capacità di scegliere come rispondere agli eventi.
Lucia Giovannini, “Mi merito il meglio”
*
La parola responsabilità è stata sempre usata nel modo sbagliato. Dà una sensazione di peso: è una cosa che devi fare, un dovere; se non ti comporti con responsabilità, ti sentirai in colpa. Ma io vorrei ricordarti che la parola ‘responsabilità’ non ha nessuna di queste connotazioni. Spezzala in due -respons-abilità – e otterrai tutt’altra prospettiva, un significato completamente diverso.
Respos-abilità non è un peso, né un dovere. Non è qualcosa che devi fare contro la tua volontà. Respons-abilità indica semplicemente la risposta spontanea. Qualsiasi situazione si presenti, tu vi rispondi con gioia, con tutta la tua totalità e intensità. E questa risposta non cambierà solo la situazione, ma anche te stesso.
Osho, La Via del Cuore
*
Noi abbiamo la responsabilità dell’Universo, poiché siamo l’Universo.
Paulo Coelho, Brida
*
L’unica rivoluzione possibile è assumersi l’intera responsabilità: “Io sono la causa della mia sofferenza. Di conseguenza posso essere la causa della mia beatitudine”. Questa affermazione riassume in sé l’essenza della ricerca del Vero, del sufismo e dello Zen. La religione essenziale implica assumersi l’intera responsabilità di qualsiasi cosa si è. In quel caso, immediatamente affiora un’intuizione: “Se io sono responsabile della mia sofferenza, allora la cosa è semplice: la posso abbandonare. È una mia scelta; ragion per cui posso non sceglierla più”.
Osho, Il Velo Impalpabile
*
Perché esiste una legge psicologica inesorabile: nessuno può far soffrire nessuno.
Ognuno è rigorosamente causa della propria sofferenza.
L’attribuirla agli altri è ancora una volta fare i bambini che non vogliono affrontare le proprie responsabilità.
Giulio Cesare Giacobbe, Come diventare bella, ricca e stronza
*
Arrendersi e prendersela con Dio, con la vita o con gli altri non richiede alcuno sforzo. Rimettersi in piedi assumendosi la responsabilità della propria vita e della della propria felicità spesso ne richiede di grossi, ma questa è la differenza fra vivere e sopravvivere.
Claudia Rainville, Nati per Essere Felici, non per Soffrire