Gelosia significa che ci tieni, sì, ma anche che esageri.
Stephen Littleword, Aforismi
*
Per provare gelosia avrebbe dovuto ammettere due cose: prima cosa: che teneva disperatamente ad un altro essere umano seconda cosa: (e qui entrava in scena l’orgoglio) che questa persona non teneva più tanto a lui.
Alain de Botton, Il piacere di soffrire
*
Sapeva che lei lo amava ed era gelosa. La gelosia non è certo una qualità piacevole, ma se non se ne abusa (se è unita a una certa moderazione) ha in sé, a parte i suoi inconvenienti, anche qualcosa di commovente.
Milan Kundera, Amori ridicoli
*
Come geloso, io soffro quattro volte: perché sono geloso, perché mi rimprovero di esserlo, perché temo che la mia gelosia finisca col ferire l’altro, perché mi lascio soggiogare da una banalità: soffro di essere escluso, di essere aggressivo, di essere pazzo e di essere come tutti gli altri.
Roland Barthes, Frammenti di un discorso amoroso
*
Chi è troppo geloso ha qualcosa da nascondere.
Stephen Littleword, Aforismi
*
Rosa gialla, la rifiuto… giallo voglio solo il sole che disegnano i bambini sui quaderni. Rosa gialla il tuo fiore all’occhiello, la gelosia!!! Piccola è sana, grande è un male che ti conduce alla morte dello spirito. Nel sacco della gelosia si nasconde la paura di occhi che ti seguono, ti denudano, ti scrutano, ti giudicano. La nostra libertà non c’è più e l’amore si trasforma in rancore. La gelosia non ha sesso, è un fuoco sottile sotto la pelle devi dominarlo, perche la tua rosa gialla sparirà dal tuo giardino e niente è valso curarla… lei non sarà più, la tua rosa!!
Mirella Narducci
*
L’Anima del Mondo è alimentata dalla felicità degli uomini. O dall’infelicità, dall’invidia, dalla gelosia. Realizzare la propria Leggenda Personale è il solo dovere degli uomini. Tutto è una sola cosa. E quando desideri qualcosa, tutto l’Universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio.
Paulo Coelho, “L’alchimista”
*
Nella gelosia c’è più egoismo che amore.
Francois de La Rochefoucauld
*
La gelosia è un misto d’amore, d’odio, d’avarizia e d’orgoglio.
Karr
*
L’amore è superiore
alla debolezza o alla forza
del corpo o della mente,
e in quanto tale dovrebbe essere incondizionato.
Non lo si può estorcere,
lo si può soltanto ricevere quale dono
spontaneo. L’amore prospera
nella tolleranza, nel perdono e nella fiducia
ed è violato dalla gelosia.
Paramhansa Yogananda, 108 Palpiti d’Amore
*
Non siamo gelosi perchè amiamo troppo, ma perchè non abbiamo abbastanza: non ci lasciamo andare a un amore incondizionato dove smettiamo di porre limiti alla libertà espressione dell’altro.
Non è vero che soffriamo perchè non siamo amati dagli altri, bensì perchè noi non amiamo abbastanza. Questo significa che manifestiamo ancora delle difficoltà ad amare l’altra persona per quello che è, senza aspettarci alcun particolare comportamento da lei. Non vogliamo capire che l’amore va dato gratuitamente, evitando di pretendere qualsiasi cosa in cambio. Non possiamo costringere qualcuno a ricambiare il nostro amore, o a restare con noi per tutta la vita.
L’amore non mendica amore dagli altri, in quanto basta a sé stesso. Se è vero amore non cerca l’amore all’esterno.
Paradossalmente proprio quando l’amore è disinteressato, incondizionato, libero… il rapporto di coppia diviene stabile e duraturo. Quando invece lo fondiamo sul senso del possesso, il rapporto è sempre in pericolo, pervaso di ansia e insicurezza. A questo proposito ci viene in aiuto un detto popolare: più vogliamo tenere stretta l’anguilla, nel pugno più questa scivola via!
Non dobbiamo però confondere l’assenza di possesso con il disinteresse verso il partner, così come il concetto di libertà all’interno della coppia non implica comportamenti sessuali dissoluti. Non è certo attraverso la poligamia, o facendo sesso con un gran numero di partner, che dimostriamo di saper condurre un rapporto di coppia basato sull’amore incondizionato!
Troppo spesso equipariamo il percorso di ricerca della libertà condotto in coppia alla visione distorta di “coppia aperta” diffusasi in occidente tra gli anni “60 e “70. La ricerca della libertà interiore e il servizio svolto in coppia sono gli aspetti più importanti di un sano lavoro di crescita a due. La “coppia aperta” rappresenta invece una giustificazione per la nostra paura di metterci in gioco in un rapporto troppo coinvolgente, oppure una scusa per dare libero sfogo ai nostri desideri sessuali.
La coppia è sacra. Il concedersi a un solo partner é un atteggiamento sacro. Ma si accede a tale sacralità solo dopo che un istinto di gelosia e possesso è stato sradicato. Gelosia e senso del possesso non fanno parte dell amore.
Proprio nel riuscire a gestire un rapporto di coppia equilibrato, due esseri umani danno prova di aver conseguito un elevato livello spirituale.
Salvatore Brizzi, Officina alkemica
*